FUTURO PROSSIMO: OPEN CALL

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, in collaborazione con il Consorzio Sol.co Città Aperta e HG80 Impresa Sociale, promuove la raccolta di candidature di giovani che vogliano mettere a disposizione della città la loro competenza e i loro desideri per il futuro, partecipando #FUTUROPROSSIMO – FORUM GIOVANI E LAVORO, un percorso in cui condividere idee e confrontarsi con punti di vista esperti a proposito di giovani e lavoro.

Il forum si concentrerà in particolare sui servizi di orientamento e accompagnamento alla ricerca e alla creazione di lavoro, con un focus specifico sui bisogni dei giovani che si approcciano al mondo del lavoro. L’obiettivo è di elaborare idee e suggestioni  effettivamente utile e rispondente alla reale domanda dei giovani sul fronte dei servizi di orientamento al lavoro, da sottoporre all’Amministrazione.

Il percorso che si intende avviare con questo primo Forum è di progressivo e reciproco avvicinamento tra giovani cittadini e istituzioni, creando opportunità di interlocuzioni dirette, incisive e concrete su temi centrali per le politiche cittadine.

Perché candidarsi?

  • Per raccontare la propria esperienza, esprimere le proprie idee, ampliare il proprio network, partecipare concretamente alla costruzione del futuro della città
  • Per incontrare esperti del settore, approfondire le proprie conoscenze, mettere a confronto idee e punti di vista, fare un’esperienza di partecipazione attiva

Chi può candidarsi?

    • Chi ha un’età compresa tra i 18 e i 30 anni
    • I residenti a Bergamo e provincia

Il programma degli incontri del forum

L’adesione al FORUM richiede la partecipazione a 3 appuntamenti preparatori e alla mezza giornata di realizzazione del forum stesso. Le date sono le seguenti:

  • 17 dicembre 20.30-22.30 PRIMO INCONTRO PREPARATORIO condotto dalla dottoressa Cristina Crippa, consulente di orientamento e formazione e pedagogista.
  • 11 gennaio 20.30-22.30: SECONDO INCONTRO PREPARATORIO condotto dal prof. Michele Tiraboschi, Professore Ordinario di Diritto al Lavoro presso l’Università Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Direttore Centro Studi internazionali e comparati DEAL – Diritto, Economia, Ambiente, Lavoro del Dipartimento di Economia Marco Biagi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e consulente del Governo Italiano e di altri paesi
  • 22 gennaio 16.00-19.00: TERZO INCONTRO. Dialogo con Enrico Mentana, giornalista direttore di TG La7, e Giampiero Kesten, speaker, autore e produttore di Radio Popolare.
  • 2 febbraio 14.00-19.00: SVOLGIMENTO FORUM

Come candidarsi a partecipare 

Per candidarsi è necessario compilare il modulo online sottostante al quale va allegato il curriculum vitae entro e non oltre l’11 dicembre.

#FUTUROPROSSIMO – Forum giovani e lavoro

Informazioni

futuroprossimo@giovani.bg.it, Tel. 035.399674